VIOLA…VIOLET…POURPRE…LILA…MORADO…

GT/ AMBIENTI, COLORI, ERGONOMIA, SINESTESIA

l colore viola rallenta l’attività cardiaca, favorisce l’afflusso sanguigno al cervello; mantiene in equilibrio la quantità di potassio e di sodio. Il viola favorisce l’ispirazione e la spiritualità.

Secondo alcuni studi condotti sui colori sembra sia emerso che il colore viola, sebbene sia in grado di creare un’atmosfera romantica, è il meno adatto per la stanza da letto. Viceversa la cromoterapia afferma che questo colore è in grado di influire positivamente sulla nostra psiche rilassandola e sedando ansia e stress. Sia che si adotti una tonalità scura come il porpora oppure chiara come il color lavanda o il lilla (soprattutto se associato – anche per contrasto – ad altri colori) si riescono ad ottenere notevoli risultati di classe e gran gusto, si riesce così a donare profondità agli ambienti ovvero leggerezza e luminosità. Grazie quindi alle sue peculiari caratteristiche, il colore viola, è indicato per creare un ambiente adatto per accogliere attività da svolgere in gruppo come ad esempio una sala riunioni.

Secondo la cultura cinese questo colore oltre a mettere di buon umore è sinonimo di austerità e regalità ma anche prosperità tanto da consigliarne l’uso nella parte più vistosa e sfarzosa della casa.

Volendo creare un associazione con gli odori è possibile abbinare al colore viola il profumo della lavanda e del sandalo.

Share this Post

Leave a Comment