Stile Country Chic – Inglese

GT/ AMBIENTI, COLORI, DESIGN, DESIGNS FURNITURES, ERGONOMIA, I SEGNI DI POLLIONE, NOVITA’ DAL MONDO

Diversi sono gli stili (e anche le loro molteplici varianti) che traggono origini dalla vita di campagna ma sono sostanzialmente due quelli più autentici e in grado di farsi apprezzare più di altri: lo stile Country e lo stile Coloniale. A essere precisi entrambi gli stili (Country e Coloniale) hanno evoluzioni locali piuttosto note; ad esempio nel caso dello stile Country abbiamo lo stile Country chic (o Inglese) e il Country francese.

A mio avviso lo stile Country francese sebbene di estrazione rustica e raffinata allo stesso tempo, a differenza di quello inglese, si distingue per l’estrema semplicità estetica e per un eleganza mai esibita, che col tempo ha finito per confluire nell’ormai più noto stile Provenzale (e forse perdendo un po’ del suo carattere originario). 

In questa prima parte, pertanto, mi focalizzerò sullo stile country e in particolare approfondirò e ti illustrerò lo stile Country chic o Inglese.

Lo stile Country chic o Inglese è uno stile ricco di peculiarità e qualità che ha saputo mantenere inalterate nel tempo, pur adeguandosi alla vita contemporanea (direi più il frutto di una tradizione stratificata che dello scimmiottare di una moda passeggera). 

origini 

Uno stile che nasce nelle campagne proprio ispirandosi al fascino delle antiche case nobiliari della campagna inglese, dove i consueti solenni e classici colori vengono abbinati a tessuti ed elementi più leggeri e di epoche diverse.

Abbinamenti frutto di diversi contributi come quello dello stile georgiano e di quello coloniale con una costante estetica dedicata all’introduzione di elementi Vintage e di antiquariato. Come tutti gli stili d’arredo ahimè anche lo stile Inglese non è indenne da derive dell’ultim’ora e infatti sta sempre di più prendendo piede una sua variante battezzata col nome di Granny chic* (letteralmente “nonna chic”). 

caratteristiche

Come per ogni altro stile anche quello Country chic ha dei canoni e delle regole da rispettare (senza essere troppo rigidi per non fare di casa tua uno show-room), che vanno di volta in volta pensati, pianificati e messi in equilibrio con le tue abitudini i tuoi desideri e il tuo sentire “tua” la casa.

 Spazi emotivamente connessi con la nostra personalità, benessere e comfort sono principi fondamentali presenti nella mia guida gratuita che puoi scaricare qui:

“Le 5 Domande fondamentali per realizzare la casa dei tuoi sogni”

i punti salienti

Uno stile in grado d’infondere calma e tranquillità dal profondo carattere intimo e rilassante con accenti stravaganti ma sempre accogliente. Un ambiente arredato secondo i canoni di questo stile avrà immediatamente un’atmosfera casalinga di altri tempi ma, creare o ri-creare lo stile Country chic, comporta il rispetto di alcune regole molto semplici:

  1. ogni elemento (arredi, tessuti, colori, materiali) deve essere confortevole e richiamare subito alla mente l’idea e la sensazione di comfort;
  2. nulla deve essere “troppo studiato” e perfetto e gli arredi (di solito ereditati o vintage) possono essere il risultato creativo di un assemblaggio insolito e di una reinterpretazione;
  3. particolare attenzione alla cucina che dovrà distinguersi per il suo carattere accogliente e “famigliare” (accessori e padelle sospesi, stoviglie colorate e mobili in legno sono elementi fondamentali per ottenere l’effetto desiderato);
  4. accessori, anche a volte minori, possono fare una grande differenza, soprattutto se reinterpretati magari assegnando loro nuove funzioni;
  5. l’equilibrio è la chiave; far convivere dettagli rustici con altri pregiati: travi in legno a vista e ferro battuto con pizzi e seta;
  6. colori e motivi ”caldi” e intensi come il verde e il blu, il bianco e l’oro (ma anche colori più vivaci) saranno i protagonisti di biancheria e tappezzeria;
  7. la luce è un elemento da esaltare con ampi spazi ariosi e luminosi e se questi sono di modeste dimensioni si può ovviare con specchi strategicamente posizionati per valorizzare la vista e l’atmosfera;
  8. piante e fiori partecipano in modo decisivo facendo da biglietto da visita soprattutto se hai la fortuna di disporre di un giardino all’ingresso di casa.

Per concludere la carrellata di elementi in grado di dare alla tua casa l’aspetto di un vero cottage inglese ci sono ancora due aspetti da considerare per raggiungere il nostro obiettivo:

  1. realizzare una piccola (ma grande) galleria d’arte dedicando un angolo o una parete a una selezione di stampe o quadri (nei mercatini dell’usato potrai trovare delle vere occasioni) per donare un senso di relax all’ambiente;
  2. aggiungere un angolo lettura (in camera da letto o in salotto dipende da te) corredato di una libreria, come nelle tradizionali case di campagna inglesi, in grado d’infondere tranquillità e intimità.

il mio suggerimento

Ricorda di osare con misura e nel caso trovassi troppo impegnativo occupartene rivolgiti a un professionista che saprà sicuramente come aiutarti.

*Molto apprezzato dalla generazione dei millennial, lo stile Granny chic è decisamente meno romantico dello stile Shabby dal quale si distingue per i colori più accesi, pur condividendo recupero e reinterpretazione degli arredi (come anche nello stile Vintage) e la tipica atmosfera un po’ nostalgica di altri tempi.

Share this Post