Stile Rustico

GT/ AMBIENTI, COLORI, DESIGN, DESIGNS FURNITURES, ERGONOMIA, I SEGNI DI POLLIONE, NOVITA’ DAL MONDO

Parlare dello stile Rustico significa descrivere uno tra gli stili più amati e adottati e che in virtù delle sue caratteristiche rappresenta, soprattutto di questi tempi, uno stile “d’evasione” molto apprezzato. Lontano dalla compiutezza e dalla “regolarità” tipici, ad esempio, dello stile Moderno o Contemporaneo, lo stile Rustico predilige la matericità e l’imperfezione esaltando il materiale e la sua trama naturale.

origini

Posso dirti che le sue origini si perdono nella notte dei secoli sino a stratificarsi nello stile che sicuramente ti sarà capitato di vedere.

I vecchi casali, le cascine, i masi, le fattorie, i rifugi e le masserie sono gli ambienti tipici (qui in Italia) che in costante contatto con la natura hanno traghettato la semplicità di una vita frugale nelle case di oggi.

E’ uno stile che si è probabilmente determinato prendendo forma in cucina dove materiali, comfort, benessere, natura e accoglienza sono caratteristiche che si esprimono al meglio.

 A proposito di benessere, comfort e spazi emotivamente connessi con noi, qui puoi scaricare la mia guida gratuita:

“Le 5 Domande fondamentali per realizzare la casa dei tuoi sogni”

Aderire esteticamente allo stile rustico significa adottare lo schema di una vita semplice e autentica in una casa moderna.

il mood di questo stile

Lo stile Rustico, infatti, è uno stile semplice da allestire e ricreare e che si presta a miriadi di personalizzazioni e decorazioni. Mercatini delle pulci o dell’antiquariato sono le fonti principali dove puoi cercare e trovare veri e propri tesori e pezzi originali che caratterizzeranno la tua casa ma, come avrai intuito, anche in questo stile è necessario un occhio attento; armonia e buongusto per combinare al meglio arredi e accessori in un perfetto equilibrio. 

per non sbagliare

La traccia principale “da seguire” per non commettere errori è affidarsi ai materiali e ai toni della natura e della terra.  Facile anche in questo caso inciampare in qualche gaffe (alcuni infatti trovano lo stile rustico “pesante” semplicemente perché non sono stati rispettati proporzioni e materiali).

i tratti distintivi

Lo stile rustico, come ti ho anticipato si esprime attraverso superfici ed elementi materici, con finiture grezze e spesso lasciate “al naturale” nonché da una marcata influenza riconducibile allo stile Vintage.

Nello specifico lo stile Rustico è costituito da:

  • superfici grezze;
  • tessuti naturali (lino, iuta, cotone, canapa, lana);
  • utilizzo del legno, della pietra e del ferro battuto;
  • pavimento di legno in grandi listoni (meglio se di recupero) e finitura grezza;
  • uso di accessori in terracotta e ceramica;
  • mobili realizzati in muratura;
  • colori naturali (che si rifanno alle calde cromie del legno e della terra) e tenui;
  • finiture invecchiate o consumate (se vogliamo un po’ stile Shabby Chic);
  • oggetti, elementi e accessori NON necessariamente realizzati a mano (caratteristica che li farebbe appartenere allo stile Primitivo);
  • travi a vista; se nella tua casa sono presenti, be’ se già a metà dell’opera;
  • superfici opache e dove la texture naturale del materiale viene messa in risalto (da evitare in assoluto le superfici lucide)

relax e sincerità

Lo stile rustico fatto di autenticità senza fronzoli, all’apparenza senza pretese, e in opposizione al design moderno, è di fatto un stile molto rilassato dove la spontaneità genera sempre nuovi e originali scenari domestici.

Share this Post